Music Timeline, la novità di Google parla di musica. Il nuovo progetto dei ragazzi di Mountain View mostra attraverso un’infografica l’evoluzione dei generi musicali. Il sistema grafico metterà in evidenza i generi di musica ancora ascoltati e di tendenza e quelli che, ormai, sono usciti dalle playlist degli utenti.
I ragazzi di Google hanno realizzato il sistema prendendo in considerazione i dati raccolti dalle librerie musicale degli utenti di Google Play, mettendoli a confronto con le date di uscita dei dischi. Il grafico sarà di facile lettura per gli utenti, infatti ogni striscia raffigura un genere musicale e lo spessore, approssimativamente, la popolarità raggiunta in un certo periodo di tempo.
Per stessa ammissione di Big G i dati sulla musica degli anni passati sono molto meno rispetto ad oggi, ma assicurano allo stesso tempo che saranno comunque dati utili. I dati evidenziati nei grafici non si basano né sulla vendita globale dei dischi né tanto meno sui dati di vendita elaborati dalle case discografiche. Si parla solamente di dati che arrivano dall’analisi delle statistiche di chi utilizza il servizio Google Play, quindi una piccola porzione dei consumatori di musica.