Categorie: Cronaca

Ipotesi di carcere per i posteggiatori abusivi /VIDEO | Una proposta di legge arriva alla Camera

Una proposta di legge per la modifica all’articolo 7 del Codice della strada, del decreto legislativo 285 del 30 aprile 1992, che riguarda l’ esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore o guardiamacchine. Ad illustrare l’iniziativa sono stati il deputato nazionale, Basilio Catanoso e il sindaco di Aci Castello, Filippo Drago.

La proposta è stata depositata alla Camera dei Deputati dallo stesso Catanoso lo scorso 19 novembre 2013 e ha come oggetto l’inasprimento delle norme a contrasto del fenomeno relativo al diffuso esercizio del parcheggio abusivo.

“Spesso dietro l’operato di un parcheggiatore abusivo si cela una vera e propria organizzazione criminale che vessa il cittadino, spesso costretto a pagare per evitare danni alla propria automobile parcheggiata – ha sottolineato Catanoso – e tentare di perseguire gli autori anche penalmente può risultare determinante. Il Comune di Aci Castello ha avuto il merito di riflettere su quello che è un problema quotidiano nel nostro territorio ed ho sùbito condiviso la problematica che si è poi tradotta nella presentazione di un disegno di legge”.

Sulla medesima lunghezza d’onda anche il sindaco, nell’ottica di un fenomeno sempre di stretta attualità nella Riviera dei Ciclopi. “Sinora l’unica sanzione comminata ai parcheggiatori abusivi è stata di carattere pecuniario – ha aggiunto il primo Filippo Drago – che spesso non diviene esigibile per i Comuni malgrado finisca con l’essere iscritta in bilancio. Al contrario, la modifica della sanzione in reato penale potrebbe senza dubbio costituire un fondamentale deterrente per i trasgressori”.

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale dei carabinieri di Catania ha predisposto un servizio straordinario di controllo del territorio in città per contrastare il fenomeno diffuso dei parcheggiatori abusivi, incubo degli automobilisti catanesi.

Guarda il video su BlogSicilia

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: basilio catanosocarcere per i posteggiatori abusivifilippo dragoPosteggiatori abusiviproposta alla camera