Una notizia che ha riempito di gioia tutti, anche gli scettici. Sembra ormai certo che Biagio Conte sia tornato effettivamente a camminare dopo un viaggio a Lourdes. Il frate laico palermitano da alcuni anni è costretto sulla sedia a rotelle a causa di alcune vertebre schiacciate. Che si tratti di un miracolo o no, non si sa ancora, ma è certo che questa notizia ha riacceso fede e speranza, soprattutto nelle persone che vivono nei quartieri più a rischio di Palermo, di cui Conte si occupa da anni.
Dopo l’annuncio della diocesi di Palermo, giunta attraverso la newsletter, adesso arriva la conferma anche di chi lavora con il frate laico ogni giorno.
Biagio Conte “non voleva nemmeno partire per la Francia”, spiega Giuseppe della Missione Speranza e Carità. “È andato lì per accompagnare tre fratelli accolti dal centro nel viaggio organizzato dall’Unitalsi, e forse lì si è convinto a fare quello che hanno fatto gli altri, compreso il bagno nella vasca della Madonna di Lourdes”.
Quando è tornato dal viaggio “era ancora sulla sedia a rotelle – racconta il collaboratore di Conte – poi in occasione di una speciale messa in cattedrale (“Epifania dei popoli” ndr) – lo abbiamo visto camminare sulle sue gambe”. Per quanto riguarda le altre persone che hanno intrapreso il viaggio invece “non si è riscontrato alcun miglioramento”.