La società di analisi Kantar Worldpanel Comtech ha pubblicato le percentuali di vendite di smartphone nel periodo compreso tra settembre e novembre 2013: in Italia si piazza al primo posto Android (67,9%), seguito da Windows Phone (16%), iOS (11%) e Blackberry (1,9%).
Apple perde quindi terreno, con una diminuzione del 9% ripetto all’anno precedente, nel Belpaese superata dal sistema operativo mobile di casa Microsoft. IOS e Windows Phone infatti si piazzano su una percentuale media rispettivamente del 18,1% e 10% in tutta Europa, esclusa l’Italia, ed esclusa la Finlandia dove Nokia, per ovvi motivi, regna incontrastata.
“Se non c’è dubbio che le vendite dell’iPhone 5C e 5S sono state molto buone, è vero anche che Lg, Sony e Nokia sono in crescita rispetto allo scorso anno e che i loro risultati sono oggi una minaccia per Apple” ha dichiarato Dominic Sunnebo, analista di Kantar.
È ormai scontato che Apple stia perdendo quote un pò ovunque, ma come sempre c’è da precisare la frammentazione dei sistemi operativi: Android infatti conta un enorme utilizzo tra i device attualmente in vendita, a discapito di iOS, presente solamente nei pochi dispositivi Apple. L’unica nazione in cui l’azienda di Cupertino detiene il primato è il Giappone, dove continua a sostare su una percentuale di oltre il 70% dei dispositivi in uso. Android però, è anche il sistema operativo preferito dagli spagnoli, con un utilizzo dell’87,3%, la percentuale più alta tra quelle pubblicate.