I lavoratori della formazione e alcuni rappresentanti della Cisl hanno incontrato il cardinale di Palermo, Paolo Romeo. “Sapete che la Chiesa – ha detto Romeo -, pur non avendo soluzioni pratiche ed immediate al problema, ha espresso sempre, ed esprime ancora adesso, solidarietà e vicinanza al dramma vissuto a motivo della disoccupazione”.
L’incontro è durato due ore, perché, partito dalla vertenza della Formazione, è andato oltre, trasformandosi in un vero e proprio momento di riflessione sui temi del lavoro, della crisi economica ed etico-sociale della regione. Dopo la solidarietà espressa dal monsignor Michele Pennisi arcivescovo di Monreale e componente della Cesi, con la lettera inviata alla Cisl, anche il cardinale Romeo ha ascoltato il disagio della delegazione e le ragioni della protesta condividendone le preoccupazioni.
“L’emergenza che oggi vive la formazione professionale – ha spiegato Romeo – si inscrive in un contesto più ampio, quello della nostra regione ogni giorno faticosamente provata da un’ampia crisi socio-economica che a tutti i livelli si evidenzia con preoccupanti segni di recessione”.