Categorie: CampaniaCronacaNews dalle province

Test del dna sugli escrementi dei cani, prime multe a Napoli

Primi controlli e sanzioni a Napoli dopo il varo in via sperimentale in due quartieri del prelievo di dna ai cani per “tracciare” le deiezioni canine abbandonate su marciapiedi. La municipalizzata per l’igiene urbano Asia è intervenuta nella zona intorno la scuola di via Piscicelli e giardinetti di via Ruoppolo, nel quartiere Vomero, con attività di pulizia degli escrementi di cane dalle vie. Polizia municipale e Asl hanno condotto controlli, identificati 45 proprietari sanzionandone 3 per mancata raccolta delle deiezioni, e trovandone 5 con animali privi di iscrizione all’anagrafe canina.

“Il progetto funziona soprattutto da deterrente per chi ha ancora l’abitudine di imbrattare la strada“, sottolinea il vicesindaco Tommaso Sodano. Sono circa 300 finora i proprietari di cani di Vomero e Arenella che hanno sottoposto gli animali al prelievo di sangue (costo 20 euro per il Comune, gratis per il proprietario) e decine di persone chiamano ogni giorno i centralini di Asl e polizia municipale per avere maggiori informazioni.

Con i risultati dei prelievi si perfezionerà la banca dati degli animali con padroni che poi consentirà l’individuazione di chi è solito imbrattare le strade.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cacca di canecontrolli a napolidna della cacca di cane