Categorie: Cronaca

Ior, il Papa modifica la Commissione di vigilanza | Nominati quattro nuovi cardinali su cinque

La Commissione cardinalizia di vigilanza sullo Ior, l’Istituto per le opere religiose, è stata radicalmente rinnovata da papa Francesco che ha nominato quattro nuovi cardinali su cinque.

Escono i cardinali italiani Tarcisio Bertone, presidente dell’organismo, e Domenico Calcagno, l’indiano Telesphore Toppo e il cardinale di San Paolo del Brasile Odilio Scherer. In loro sostituzione ecco il nuovo segretario di Stato, Pietro Parolin, l’arciprete di Santa Maria Maggiore, Santos Abril y Castellò, il cardinale di Vienna, Christoph Schönborn, e l’arcivescovo canadese di Toronto, Thomas Christopher Collins.

L’unico ad essere confermato è il cardinale francese Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso ed ex ministro degli esteri di Papa Wojtyla.

Il cardinale Bertone, secondo quanto riferito da alcune fonti interne, aveva chiesto al Pontefice di mantenere la presidenza dello Ior anche dopo l’uscita dalla Segreteria di Stato ma non è stato accontentato.

A questo punto sembra allontanarsi la paventata chiusura dello Ior. Lo stesso Papa Francesco aveva parlato della chiusura dell’istituto come la più drastica delle soluzioni possibili sulla questione relativa alla banca vaticana.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Ior papa commissione cardinalizia di vigilanzaIor papa commissione di vigilanzapapa Francesco Ior