Categorie: Cronaca

Emergenza rifiuti, Marino trasferisce nove dipendenti | Il comitato Mobilita Palermo chiede il loro licenziamento

Il presidente della Rap Sergio Marino ha firmato ieri un ordine di servizio, in cui ha disposto il trasferimento di nove dipendenti che la notte del 31 dicembre, nonostante avessero dato la propria disponibilità, non si sono presentati al lavoro. Per questi lavoratori la busta paga sarà più leggera: percepiranno 300 euro lordi in meno al mese.

Con un altro ordine di servizio, invece, è stato dato l’ok al passaggio di sei addetti dal turno antimeridiano a quello notturno. “Non arretro di un passo e non transigo sull’efficienza del servizio – dice Marino – la città deve essere pulita”.

La Procura intanto ha aperto un fascicolo sulle vicende legate all’emergenza rifiuti a Palermo del periodo di Capodanno.

Intanto, il comitato Mobilita Palermo rende noto di aver raccolto in cinque giorni mille firme sulla petizione che chiede di licenziare i dipendenti assenteisti della Rap. “Questa città – dice una nota di Mobilita Palermo – vuole restituita indietro la propria dignità, perché c’è un limite a tutto”.

Due le richieste avanzate dal comitato: licenziamento in tronco di tutti i dipendenti sorpresi ad assentarsi da lavoro ingiustificatamente; l’avvio di un’inchiesta interna che faccia venire a galla l’entità del danno economico ai contribuenti e all’immagine della città. “La petizione – spiega il comitato – non ha alcun valore legale, ma ha sicuramente un grande valore simbolico che testimonia una reale volontà di cambiamento da parte della Palermo migliore, quella che aspira a raggiungere gli standard minimi del resto d’Europa e che non vuole assistere impotente ai soprusi e agli sfregi perpetrati impunemente al volto di Palermo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • il primo che dovrebbe andare fuori e certamente il capo di questa famiglia RAP che non va bene.

  • Egregio sig Presidente Marino sono 1 dei 2400 fannulloni della RAP a cui Lei sta mettendo contro l'intera cittadinanza di Palermo . Mi sembra giusto che Stia lottando per estirpare i rami secchi dell'azienda ma non è corretto fare di tutta l'erba un fascio. Avrà certamente notato che c'e una vera e propria guerra fra i cittadini e gli operatori Rap e che continuate a formentare dicendo che " non è a causa di qualche mezzo in avaria che non viene espletato il servizio giornaliero". Le comunico io da operatore i mezzi a disposizione oggi 16 gennaio 2014 ore 13.00 presso l'autoparco di Partanna Mondello :
    Lambro 5 m cubi :6 mezzi a disposizione su 31 totali ;
    Compattatori 15m cubi: 7 a disposizione su 11 totali;
    Compattatori 32m cubi: 5 a disposizione su 7 totali;
    Lambro 9 m cubi: 2 a disposizione su 5 totali;
    Minicompattatori: 2 a disposizione su 5 totali.
    Quindi soltanto 41 mezzi su 64 totali sono guasti.

  • Io non capisco una cosa e se qualcuno me lo spiega lo ringrazio,quando i mezzi sono guasti,cosa fanno gli autisti + i due che svuotano i cassonetti,grazie.

  • Aspettano che finiscono l itinerario altri equipaggi per espletare il proprio servizio con lo stesso mezzo, infatti i restanti mezzi disponibili lavorano 24 ore su 24... Fino ad esaurimento.

  • diciamoci la verità. basta conoscere una sola persona che lavora nella ex amia per sentire di tutti...persone mai viste a lavoro, timbrature effettuate per conto di altri.
    persone all'interno "intoccabili" di cui aver paura..
    questo è così da anni...
    dall'altro lato c'è gente che lavora e che si suda il proprio stipendio....andrebbe fatta una bella pulizia, per rimanere in tema.
    altro che trasferimenti....a casa chi non lavora...e perdonate i cittadini che l'hanno con voi...purtroppo non è facile per chi è fuori capire chi lavora e chi no...un pò come negli uffici pubblici...c'è chi se lo fa quanto una casa ma viene considerato un fannullone agli occhi esterni.
    siate anche voi che lavorate dentro la rap a segnalare chi non lavora, chi si assenta, chi timbra per qualcun'altro.
    per il resto...chi lavora, come sempre, non ha nulla da temere se per una volta si decidessero di andarci giù con la, giusta, mano pesante

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: emergenza rifiutiraprifiuti a palermosegio marinotrasferiti dipendenti rap