Due grandi personaggi, due “sfegatati difensori” del territorio. Il quarto appuntamento del ciclo “I Giovedì del Gagini” ha come protagonisti Francesco Guccione, vignaiolo a San Cipirello, uno degli esponenti del vino naturale in Sicilia, uno dei primi, e Giuseppe Costa, icona della new generation dell’alta ristorazione siciliana, chef e patron del ristorante “Il Bavaglino di Terrasini”. Con loro sorvoleremo le vette dell’eccellenza, quella senza fronzoli, quella che rispecchia e rispetta la terra e le sue radici.
Francesco Guccione sarà il testimonial della viticoltura pulita ed etica, racconterà una storia di armonia, di sfide e fatiche che mettono a tu per tu l’uomo con la natura. Con lui affronteremo il tema del vino naturale e ne sonderemo qualità e caratteristiche.
Giuseppe Costa è uno degli autori più promettenti della ristorazione siciliana odierna. Nonostante la giovane età, si può conclamare tra gli chef affermati. I suoi piatti parlano la lingua della terra, offrono le sfumature più autentiche della tradizione. Esalta l’essenzialità dei sapori. Protagonista è sempre la materia prima. Una mano che sa ben padroneggiare l’eleganza e l’equilibrio, lasciando sempre lo spazio vitale, oltre che sensoriale, all’emozione.
Questo il Menù della serata
Antipasti :
Flan di Topinambur – Crema di riso alla Vastedda con riduzione di Nerello Mascalese
Le crudità : Tartare di Capone – Finocchi, Arance e Gambero
Primo:
Pacchero con Asparagi e Gallinella
Secondi :
Alalunga brasata su letto di verdure
Guanciale marinato al Perricone con Lenticchie e Verza
Dessert :
Nuvola di Cassata con Vinacce delle viti di Francesco Guccione
I Vini saranno offerti da Francesco Guccione