Dopo mesi di proteste, incontri, chiarimenti e scontri è arrivato il 14 gennaio 2014, data fondamentale per gli operai dell’AnsaldoBreda di Carini: la lettera di cassa integrazione è arrivata durante le vacanze natalizie e gli operai non hanno intenzione di lasciar perdere. Una delegazione è partita ieri sera alla volta della capitale, dove si svolgerà oggi un incontro a Ministero dello sviluppo economico.
Il vertice tra i rappresentati del ministero, della Regione, dell’azienda e dei lavoratori prova a portare una soluzione per il caso ormai di lunga data: l’azienda ha messo in cassa integrazione a zero ore 147 lavoratori per 13 settimane.
Gli operai però non si sono dati per vinti e dopo le tantissime proteste, prima alla sede della società di Finmeccanica a Carini, poi all’assessorato delle Attività produttive e ancora a Palermo, davanti al Teatro Massimo, hanno deciso di essere presenti anche oggi a Roma.
La delegazione dei dipendenti AnsaldoBreda è partita ieri sera da piazzale Giotto a Palermo in pullman per partecipare a un presidio davanti al dicastero di via Veneto: in tutto sono 70 i lavoratori che protestano contro la cassa integrazione. Intanto in Sicilia, un altro gruppo presidia i cancelli della fabbrica del gruppo di Finmeccanica a Carini.
GUARDA LE FOTO DELLA PROTESTA AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO