In principio fu un piccolo passo per l’uomo e oggi tutto è cambiato. Cygnus si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. Detta così la cosa potrebbe non sorpendere molti di noi, ma sicuramente qualcosa di importante è successo sopra le nostre teste. Gli astronauti a bordo della Iss hanno appena ricevuto il loro “pranzo a domicilio” grazie alla capsula spaziale statunitense.
Alla fine della sua prima missione, delle otto programmate, la capsula ha raggiunto la stazione spaziale per poi agganciarsi ad essa ed iniziare le operazioni di “consegna” delle 15 tonnellate di alimenti spedite ai cosmonauti operanti a bordo della stazione spaziale. Cygnus, un vettore spaziale, oltre a trasportare il cibo per gli astronauti fornirà anche strumenti e attrezzature tecniche per il lavoro a bordo.
Il produttore della capsula Cygnus è la compagnia americana Space X, con la quale il governo americano ha concluso un accordo con l’obiettivo di abbattere i costi delle missioni spaziali che prevedono umani a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Fino ad oggi le nazioni impegnate nel progetto Cygnus sono state 15 con un impegno finanziario di circa 100 miliardi di dollari.