L’attesissima scelta dei nuovi cardinali di Papa Francesco alla fine è arrivata: l’appuntamento è il prossimo 22 febbraio, la festa della Cattedra di San Pietro. “Avrò la gioia di tenere un Concistorio durante il quale nominerò 16 nuovi Cardinali, appartenenti a 12 Nazioni di ogni parte del mondo, rappresentano il profondo rapporto ecclesiale fra la Chiesa di Roma e le altre Chiese sparse per il mondo”.
La quota fissata da Francesco è quella dei 120 elettori: entro maggio mancherebbero in effetti 16 elettori per un eventuale conclave. L’annuncio è arrivato alla fine dell’Angelus, con l’accento posto sulla varietà delle origini dei nuovi cardinali, nominati da tutti i continenti.
Ecco l’elenco dei nuovi cardinali: Pietro Parolin, Arcivescovo titolare di Acquapendente,Segretario di Stato; Mons. Lorenzo Baldisseri, Arcivescovo titolare di Diocleziana, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; Mons. Gerhard Ludwigller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Mons. Beniamino Stella, Arcivescovo titolare di Midila, Prefetto della Congregazione per il Clero; Mons. Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna); Mons. Leopoldo Josè Brenes Solorzano, Arcivescovo di Managua (Nicaragua); Mons. Gèrald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Quèbec (Canada); Mons. Jean-Pierre Kutwa, Arcivescovo di Abidjan (Costa d’Avorio); Mons. Orani Joao Tempesta, O.Cist., Arcivescovo di Rio de Janeiro (Brasile); Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia); Mons. Mario Aurelio Poli, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Mons. Andrew Yeom Soo jung, Arcivescovo di Seoul (Korea); Mons. Ricardo Ezzati Andrello, S.D.B., Arcivescovo di Santiago del Cile (Cile); Mons. Philippe Nakellentuba Ouèdraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso); Mons. Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Mons. Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haiti).