Sono già 1.050 i migranti sbarcati sulle coste italiane in questi primi giorni del 2014, soccorsi nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum e tutti immediatamente ospitati in strutture di accoglienza. Lo comunica il Viminale che, con un’informativa a tutti i prefetti, cerca nuovi posti per ospitare gli stranieri.
In attesa dell’approvazione della graduatoria relativa ai nuovi posti nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), informa la direzione centrale dei Servizi civili per l’immigrazione e l’asilo, c’è la necessità di reperire ulteriori strutture di accoglienza. Per questo si è dato mandato ai prefetti di individuare ed attivare, nei territori di rispettiva competenza, altre strutture per l’accoglienza temporanea, in raccordo con gli enti locali, in particolare i comuni.
Le strutture dovranno avere una capienza media di 20-50 persone e, comunque, non superiore a 100. Dovranno essere messe a disposizione da enti pubblici o selezionate tramite indagine di mercato nell’ambito del settore privato-sociale, dando preferenza ai soggetti con comprovata esperienza in ambito Sprar o in progetti di accoglienza destinati ai richiedenti di protezione internazionale.