Il TAR ha accolto il ricorso dell’ex presidente Mercedes Bresso: sono dunque nulle le elezioni regionali del 2010 vinte da Roberto Cota.
L’ultima parola sarà quella del Consiglio di Stato, organo al quale la Regione ricorrerà per vedere capovolta la sentenza del Tar Piemonte. Un verdetto che arriverà entro 45 giorni.
Nel caso in cui si arrivasse alla conferma della sentenza, le elezioni si terranno probabilmente in primavera, insieme alle Europee.
Secondo la sentenza il voto in Piemonte è stato viziato e reso non valido dalle irregolarità della lista di “Pensionati per Cota” che raccolse 27 mila preferenze.
Il consigliere regionale dei “Pensionati per Cota”, Michele Giovine, era stato condannato in via definitiva dalla Corte di Cassazione per la falsificazione delle firme a sostegno della lista.
Mercedes Bresso davanti al Tar ha commentato: “Sia pure in ritardo, giustizia è fatta. Una vittoria che dimostra quello che solo Cota e Giovine non avevano ancor capito: che le elezioni sono state truccate: ora la giunta Cota non esiste più”.