Super poteri e un futuro da supereroi. Non saranno certo in grado di trasformarci in eroi dei fumetti, ma le nuove tecnologie indossabili presentate al Ces 2014 di Las Vegas potrebbero aiutarci a vedere il mondo in modo molto diverso. A portare la “supervista” tra gli umani, o meglio a promettere di farlo, un nuovo sistema composto da due distinti elementi: lenti a contatto e occhiali.
Gli occhiali dal canto loro non rappresentano una novità assoluta, tutti infatti conoscono il prodotto di Big G Google Glass, saranno in grado comunque di proiettare le immagini davanti ai nostri occhi e permettere la connessione alla rete, garantendo così l’interazione tra il mondo “reale” e le informazioni web. Ma la vera, grande innovazione è rappresentata dalla potenza espressa dal duo occhiali più lenti a contatto: iOptik.
Il produttore Innovega promette che questo sistema permetterà di avere capacità di visione finora sconosciute. Sarà infatti possibile riuscire a vedere le vostre stesse impronte digitali senza perdere la messa a fuoco e inoltre potrete vederle su un grande schermo proiettato dagli occhiali. “Con i Google Glass è come avere il vostro smartphone a circa 24 centimetri di fronte a voi – spiegano i ragazzi di Innovega – L’impianto iOptik ha una risoluzione sei volte più potente e un’area 20 volte più grande. È come guardare una grande proiezione TV”