Categorie: CostumeNewsTecno LifeTecnologia

Gmail e Google+ si integrano, ma gli utenti gridano alla violazione della privacy

Gmail diventa il primo servizio di posta “social” grazie a Google+, ma gli utenti non hanno gradito la novità: molti utenti del famoso client di posta hanno ricevuto oggi una comunicazione riguardante la possibilità di inviare email, pur non conoscendo l’indirizzo, agli altri utenti presenti nelle proprie cerchie del social network di Big G.

C’è chi già definisce l’introduzione di questa funzione come una violazione della privacy in quanto viene abilitata di default senza il consenso del proprietario dell’account, ma bisogna precisare un paio di cose: il proprio indirizzo email rimarrà comunque nascosto finché non si invia un messaggio e, allo stesso modo, non si potrà vedere quello degli altri utenti. Inoltre, nonostante sia possibile ricevere messaggi da persone esterne alle cerchie, che non invaderanno la casella di posta in entrata bensì la sezione Social appositamente creata, gli stessi non potranno contattarvi ulteriormente fin quando non si risponde al primo messaggio ricevuto.

Per disattivare l’opzione, basterà recarsi sulle impostazioni di Gmail e accanto la sezione “Invia email mediante Google+” selezionare “Nessuno”:

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: big gcerchie google+ gmailemailgmailgooglesocial networkviolazione della privacy