Categorie: CronacaNews

Palermo, a piedi nel parco della Favorita | Barbera: “Prossimo obiettivo? Pedonalizzazione totale” /VIDEO

La proroga a tempo indeterminato della pedonalizzazione della zona monumentale del Parco della Favorita di Palermo è senza dubbio un altro passo in direzione della valorizzazione del polmone verde della città.  Dopo il successo del Circuito dei giardini storici, il Comune ha deciso infatti che resterà chiuso al transito automobilistico il tratto compreso tra la fontana D’Ercole e lo spiazzo antistante la Palazzina Cinese.

“Il provvedimento  è stato preso nell’ottica di rendere disponibile ai cittadini un pezzo importante della città – afferma l’assessore comunale al Verde Giuseppe Barbera – togliendo al transito delle auto un tratto che non incide in modo significativo sul traffico”.

“Mettendo insieme i giardini monumentali di Villa Niscemi, della Palazzina Cinese e della Città dei Ragazzi si ottiene il giardino storico più grande della città”, sottolinea Barbera.

Un problema quello della viabilità, “che ci si dovrà porre nell’ottica della pedonalizzazione completa del Parco”, continua l’assessore. L’obiettivo “verrà perseguito nella modalità e nei tempi utili a garantire il traffico in entrata e in uscita da Mondello”. Occorrerà però articolare “un ragionamento complessivo per concordare i passi più importanti da fare con la Regione, proprietaria del Parco”.

Durante gli ultimi giorni di festa la Real Tenuta è stata al centro di diverse iniziative rivolte ai cittadini. Su tutte la riapertura della storica fontana D’Ercole, il 6 gennaio, restaurata e perfettamente funzionante. Il monumento è stato riportato all’antico splendore. La grande fontana si fregia di oltre 170 getti d’acqua provenienti da mascheroni scolpiti nel marmo.

Stefania Brusca

Condividi
Pubblicato da
Stefania Brusca
Tags: Area pedonalePalermoparco della Favorita