I malware e i virus sono da sempre sgraditi compagni degli utilizzatori dei computer, ma da qualche tempo a questa parte c’è qualcosa di molto fastidioso che colpisce i computer di tutti. Infatti, negli ultimi mesi, ve ne sarete accorti, sono molti gli annunci e le notifiche che invitano gli utenti ad aggiornare il loro software Java.
L’annuncio arriva sul vostro schermo e vi invita ad avviare un’operazione di aggiornamento che però presto si rivelerà dannosa per il vostro calcolatore. La scusa di questo falso annuncio è semplice “Il tuo software è vecchio, devi aggiornare. Clicca qui”. Da lì è un attimo e un malware infetterà il computer. L’attenzione degli utenti, in questo come in altri casi, deve essere particolare a causa dell’estrema somiglianza della finestra di comunicazione del malware con quella originale di Java.
Per smascherare l’operazione dannosa ed evitare grossi problemi, il consiglio è quello di prestare attenzione all’assenza del tasto “Remind” che in tutti i download per l’aggiornamento ufficiale dei software è presente, mentre in seconda battuta fate molto attenzione all’url del messaggio che appare. Infatti, gli aggiornamenti ufficiali di Java si possono scaricare dal sito java.com ma nell’annuncio falso leggerete con molta probabilità url come questi: jbdownloadup, readloadja, javabashen, javaevd, javagree2014, javaupdatingonline, javaonlined, javadaygood e 2014update.com.
Nel video potete vedere la guida ufficiale pubblicata da Microsoft per evitare i danni.
Visualizza Commenti
a me usciva spesso...mi toglieva dalla pagina in cui ero e mi diceva di aggiornare java,ma l'antivirus nn me lo faceva aprire classificandolo come obsoleto....ora ho seguito la procedura,vediamo un pò se perpetra.....
Ci tenga informati se le operazioni vanno a buon fine!
Dopo numerose "apparizioni" di quella pagina ho iniziato ad accettare il presunto aggiornamento, ma poiché dopo averlo fatto mi sono trovato su indirizzi diversi da quelli cui ero abituato con Java ho interrotto e chiuso la pagina.C'è un modo per sapere se la mia azione parziale sia stata sufficiente a cagionare il danno al mio PC, o se avrei dovuto completare la procedura per farmi infettare?
Grazie a tutti.
Renato,
se può esserle utile, legga qui: http://fortyzone.altervista.org/articoli/23-windows/sicurezza/java-fake-update
Beccato sabato mentre ero sul sito Meteolive.
Ingenuamente ho cliccato (mi e' venuto subito il dubbio, ma ormai era troppo tardi): un sacco di url e barre caricate.
Pulizia con Malwarebytes, Microsoft safety scanner e adesso tutto a posto
E' tutto in inglese ed io non lo capisco,ma possibile che siamo in italia e ci dobbiamo calare le mutande a perdere la nostra lingua per parlare quello schifo di inglese?? In francia traducono tutto nella loro lingua,quello si è un popolo che ci tiene e rispetta il proprio paese e la propria individualità noi italiani facciamo schifo siamo delle merde
e notate in che bell'ITALIANO ve l'ho detto
salve, anche se non clicco “ok” e il virus non entra, mi crea comunque problemi perchè continua a comparire la finestra di avviso e non mi permette di stare su un sito per più di qualche secondo. Anche solo per pubblicare questo commento ho dovuto scriverlo su word e incollarlo velocemente ... esiste una soluzione?