I giudici del Tar di Palermo hanno sospeso il provvedimento cosiddetto “blocca eolico” emanato dalla giunta regionale guidata da Rosario Crocetta. A presentare la richiesta di sospensiva era stata la Novawind Sicilia srl, assistita nel ricorso dagli avvocati Carlo Comandé e Serena Caradonna.
La società voleva realizzare tre impianti: a Monreale, a Custonaci e a Mussomeli. Il ricorso contro l’assessorato regionale all’Energia chiedeva la sospensione di diversi decreti del 2013: il 161 del 17 maggio, il 294 del 12 agosto, e il 319 del 26 settembre.
“La delibera di giunta, essendo un atto di indirizzo, è immediatamente lesivo per l’impresa che ha presentato il ricorso – dicono i giudici della Seconda sezione presieduta da Filippo Giamportone (Roberto Valenti estensore e Anna Pignataro referendario). Pertanto va accolta la domanda di sospensione e per quest’effetto l’organo burocratico è tenuto a concludere il provvedimento autorizzatorio mediante una conferenza di servizi entro 60 giorni”.
Visualizza Commenti
Speriamo bene non se ne puo'piu' di sentire no all'eolico, e' assurdo che crocetta non accetti progetti di energia pulita che si traduce in innovazione, indipendenza energetica, sviluppo sostenibile e lavoro x i giovani specializzati