Invitalia e Vodafone hanno firmato presso il Ministero dello Sviluppo Economico un Contratto di Sviluppo del valore complessivo di 50 milioni per ammodernare ed espandere la rete di tlc a banda larga in Sicilia e per favorire la diffusione di servizi innovativi. L’accordo è stato siglato oggi, alla presenza del ministro Flavio Zanonato, dall’ad di Invitalia Domenico Arcuri e dal direttore Affari Pubblici e Legali e Consigliere di amministrazione di Vodafone, Saverio Tridico.
L’investimento produttivo di Vodafone è destinato a potenziare la rete in tutta l’isola per coprire le aree non ancora raggiunte e dotarle di servizi voce e dati all’avanguardia. Invitalia, attraverso il Contratto di Sviluppo, finanzierà l’iniziativa con 15 milioni di euro sotto forma di contributi in conto impianti. L’investimento di 50 milioni di euro è così suddiviso: 38,5 milioni sono destinati ai macchinari, impianti e attrezzature, in particolare alla realizzazione o all’ammodernamento delle stazioni radio base, dei ponti radio e della rete.
Altri 7 milioni di euro serviranno per l’infrastrutturazione delle stazioni radio. I restanti 4,5 milioni saranno investiti nelle concessioni per i nuovi software degli apparati.