Anno da record per Apple: soltanto nel 2013 gli utenti hanno speso oltre 10 miliardi di dollari per l’acquisto di applicazioni e musica dai due store proprietari dell’azienda di Cupertino App Store e iTunes Store. Il mese di dicembre è stato il periodo più florido: tre milioni di app scaricate per un valore complessivo di un miliardo di dollari.
“Vorremmo ringraziare i nostri clienti per aver reso il 2013 l’anno migliore di sempre per l’App Store. Il programma delle applicazioni per le festività natalizie è stato sorprendente e non vediamo l’ora di vedere cosa gli sviluppatori creeranno nel 2014” ha dichiarato Eddy Cue, senior vice presidente di Apple.
Soltanto l’App Store dal 2008, anno di lancio del servizio, a oggi ha generato agli sviluppatori un guadagno totale di 15 miliardi di dollari e, secondo il Financial Times, sono almeno 3 i miliardi guadagnati da Apple grazie alla commissione del 30% imposta sul prezzo di ogni applicazione scaricata.
Il 2013 è stato però anche l’anno di Amazon: lo store di Bezos è adesso il più grande negozio al mondo, superando persino Walmart, il tutto con la complicità delle festività natalizie, periodo in cui sono stati venduti ben 36,8 milioni di articoli.