La ginnastica si conferma la migliore ricetta per stare bene e in forma. Dall’American college of sports medicine (Acms) i ricercatori ribadiscono che il movimento aiuta a combattere l’osteoporosi, il diabete, la depressione, le patologie cardiovascolari, l’obesità, l’ansia e persino i tumori.
Lo studio fornisce anche le linee-guida suddivise per fasce d’età: gli adulti devono dedicare almeno trenta minuti al giorno all’attività fisica e per almeno cinque giorni a settimana. nel caso in cui si voglia perdere peso il tempo dovrà essere raddoppiato. I bambini invece devono dedicare 60 minuti al giorno al movimento, tra attività aerobica e uno sport che aiuti la muscolatura.
Per chi lamenta di non avere abbastanza tempo, i ricercatori americani ribadiscono che è utile anche solo camminare a passo svelto per andare a lavoro, a scuola, a fare la spesa e che aiuta molto fare le scale, invece di prendere l’ascensore.
“L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e può essere un rimedio efficace per molti fra i più comuni problemi medici – sottolinea Bob Sallis, past president dell’Acms -. Recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati e camminare è lo sport più facile per cominciare”.
Camminare per una decina di minuti stimola la produzione di endorfine a livello celebrale. Questo diminuisce la tensione e la stanchezza. Mezz’ora di attività fisica, invece, riduce il rischio di glaucoma, e il rischio di ammalarsi di Alzheimer.
L’attività fisica, inoltre, migliora la pressione del sangue e diminuisce il rischio di diversi tipi di cancro.