Un modello fedele allo storico black cab. Questa era la sfida ai progettisti che per mesi hanno lavorato su una delle più storiche e riconoscibili icone britanniche. Nissan ha svelato la sua versione del celebre taxi nero che già dalla fine dell’anno potrebbe entrare in produzione negli stabilimenti spagnoli della casa automobilistica giapponese.
Il primo progetto del cab di casa Nissan è datato 2012, ma il modello è stato lavorato e perfezionato dai designer nel centro creativo dell’azienda a Paddington, nel cuore di Londra. Il motivo di questa location è stata dettata dalle indicazione provenienti dall’ufficio del primo cittadino londinese Boris Johnson, che contestava al primo prototipo di “non essere sufficientemente aderente” alla tradizionale immagine del veicolo, che nonostante il cambiamento delle tecnologie deve essere sempre immediatamente riconoscibile come il classico taxi di Londra.
Attualmente sono ventiduemila e seicento i tassisti londinesi e a loro viene permesso di scegliere tra due modelli per il loro taxi: “LTI TX4”, il modello storico dell’azienda di Manganese Bronze e il modello, moderno, Mercedes Vito.