Categorie: CostumeDallo Spazio

Spirit e Opportunity, dieci anni fa il loro sbarco su Marte

Oggi per il mondo e per le esplorazioni spaziali è un giorno importante. Si festeggiano infatti i 10 anni dall’invio della sonda Spirit su Marte, una delle più importanti missioni fatte dalla Nasa. Grazie a questa missione l’agenzia spaziale americana è riuscita ad esplorare in modo approfondito il pianeta che più di altri ha sempre stuzzicato le fantasie dell’uomo.

Grazie alle informazioni raccolte in questo decennio dalla sonda sono da considerarsi come un vero e proprio insostituibile bagaglio di conoscenza sul pianeta del sistema solare più vicino a noi. Era il gennaio del 2004 ed era appena arrivata da un mese quando la sonda ha ricevuto la sua gemella sul pianeta rosso Opportunity.

Con l’unione delle due è stato così possibile fare le analisi scientifiche che hanno permesso di analizzare la composizione del suolo e la presenza dei minerali, sopratutto quelli che non si trovano sul pianeta Terra.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Atterraggio su Martedieci anni di esplorazioni su MarteNasarover opportunityrover spirit