Categorie: Economia

Nel 2013 sono 13,5 i miliardi di euro rimborsati | dal Fisco alle famiglie e alle imprese italiane

I rimborsi fiscali per il 2013 erogati alle famiglie e alle imprese da parte dello Stato hanno registrato un aumento significativo. Grazie al lavoro degli uffici del Fisco e ai fondi messi a disposizione dal ministero dell’Economia i miliardi restituiti sono 13,5 circa un miliardo e mezzo in più rispetto al 2013. Il dato, secondo quanto spiegato dall’Agenzia delle entrate, “è superiore all’obiettivo di 11 miliardi di euro programmato per l’anno 2013”.

La cifra del rimborso si compone per 11,5 miliardi di rimborsi Iva per circa 65 mila imprese, professionisti e artigiani, mentre 1,8 miliardi sono il totale dei rimborsi erogati per l’Irpef e l’Ires alle imprese e alle famiglie, alle quali sono stati erogati circa 1,3 milioni di rimborsi, per un ammontare di quasi un miliardo di euro.

Tra coloro che hanno potuto beneficiare dei rimborsi ci sono gli oltre 96 mila contribuenti che avendo perso il lavoro hanno potuto usufruire della possibilità creata dal “Decreto del Fare”, di presentare il modello 730 e ricevere così un rimborso diretto dall’Agenzia delle Entrate, per un totale ci circa 75 milioni. Tra i rimborsi anche oltre 3 milioni di euro restituiti agli anziani over 75 esentati dal pagamento del canone Rai.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fisco rimborsirimborsi alle impreserimborsi fiscali 2013rimborsi fiscorimborsi fisco alle famiglie