Un uomo è stato travolto da una valanga sui Cadini di Misurina a circa 2100 metri di altitudine, sulle Dolomiti e si trova adesso in gravi condizioni all’ospedale di Treviso.
In base a quelle che sono state le prime ricostruzioni il cinquantottenne di Auronzo di Cadore stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal Col Varda quando è uscito per un tratto sulla neve fresca. A quel punto è avvenuto il distacco e l’uomo è stato travolto dalla valanga.
L’allarme è stato lanciato dal figlio che non lo vedeva arrivare dopo essere sceso prima di lui. L’uomo è stato sepolto da uno strato di 30 centimetri di neve e il Soccorso alpino ha impiegato 13 minuti per individuarlo e soccorrerlo. L’uomo, rimasto per circa 40 minuti sotto la neve, è stato poi trasportato a valle e affidato all’ambulanza che lo ha portato in ospedale.
Il forte maltempo di queste ore sul Nord Italia, con le conseguenti forti piogge, stanno creando problemi soprattutto in Val Pusteria e Valle Aurina in Alto Adige. Le vie d’accesso ai paesi di Fundres e Selva dei Molini-Lappago sono chiuse a causa di alcuni smottamenti, mentre a Bolzano una frana incombente su una casa ha portato all’evacuazione di 25 persone.
Le dodici famiglie hanno trovato ospitalità da parenti e amici e attenderanno domani per una valutazione ulteriore della situazione.
Isolati anche i mille abitanti della località Vallarga a causa dell’interruzione della strada provinciale 153. Vigili del fuoco e volontari stanno cercando di permettere un collegamento con la piccola frazione di Vandoies.