Sono il Michigan, il Kentucky, l’Illinois, New York e la Pennsylvania gli stati più colpiti dalla supertempesta che si sta abbattendo sugli Usa. La furia del maltempo ha già causato 13 vittime: un bilancio provvisorio che rischia di salire. Il pericolo più grande? Gli incidenti stradali causati dalle strade ghiacciate.
I trasporti degli States stanno subendo enormi disagi: sono 5 mila fino ad ora i voli annullati. Le temeprature precipitano fino a -13 gradi e gli appelli delle autorità non tardano ad arrivare. La voce più autorevole è quella del neo sindaco di New York, Bill De Blasio: “La miglior cosa che possiate fare naturalmente è stare al sicuro, a casa vostra. Nessuno sottovaluti il pericolo di questa terribile ondata di gelo sulla città”.
La Grande Mela si prepara al peggio: scuole chiuse, venti fino a 40 chilometri orari che potrebbero raggiungere i 56, dai 10 ai 20 centimetri di neve previsti. Anche il Palazzo di vetro dell’Onu chiude i battenti. La temperatura percepita potrebbe arrivare fino a -23 gradi, nel weekend però il sole dovrebbe tornare a splendere su New York.
Nelle scorse ore in Michigan, Illinois, Minnesota, Maine e Indiana (tutti stati del nord) si sono verificati numerosi black out. A causa del ghiaccio e della scarsa visibilità tantissime strade sono state chiuse per evitare il peggio.