Un mercato enorme che solo negli Stati uniti conta un fatturato di oltre 200 miliardi di dollari si mette l’abito da sera e fa bella mostra di se. Al Ces 2014 di Las Vegas si sono dati appuntamento oltre 3.200 espositori che promettono di mostrare oltre venti mila prodotti nuovi. Dal 7 al 10 gennaio saranno presentati i prodotti che in molti aspettano: da smartphone e tablet curvi, dalle stampanti 3d alle auto che si guidano da sole le novità saranno moltissime nonostante l’assenza di alcune aziende come Apple.
La casa di Cupertino, come altri del resto, negli anni ha sviluppato la politica di presentare i propri nuovi prodotti attraverso dei keynote aziendali. Sul palco di Las Vegas saliranno quindi importanti aziende che presenteranno alcuni loro prodotti innovativi. Tra gli altri spiccano il presidente e Ceo di Sony, Kazuo Hirai, e Marissa Mayer di Yahoo e l’ad di Intel, Brian Krzanich, ed è proprio a lui che è stato affidato il discorso di inaugurazione del Ces 2014.
Quest’anno un grande ritorno animerà la conferenza tecnologica californiana. Infatti, dopo il grande addio alla rassegna voluto da Steve Ballmer nel 2012, Microsoft presenterà le sue novità su Xbox One, Nokia e Surface. Ma anche gli altri colossi dell’informatica non staranno a guardare. Google si presenterà con alcuni prodotti nuovi e rinnovati e le grandi novità riguarderanno sopratutto la tecnologia da indossare e quella legata all’automotive.
I ragazzi di Big G hanno concluso un’importante accordo con l’azienda di automobili tedesche Audi per sviluppare una nuova tecnologia basata sul sistema operativo Android che verrà delineata da parte del presidente della casa tedesca Rupert Stadler. Il mondo dell’automobile però non vedrà solo novità da parte dei ragazzi di Mountain View. Dovrebbero essere presentate, infatti, alcune novità significative per le auto senza conducente che a giudizio di alcuni analisti potrebbe diventare un business multimiliardario.
Importanti, a detta di qualcuno rivoluzionarie, novità si affacciano sul pianeta smartphone. Sembra, infatti, che la possibilità di vedere i nuovi smartphone curvi a Las Vegas sia piuttosto credibile, anche se sono in molti a sostenere che tutto potrebbe slittare all’evento sulla telefonia mobile di Barcellona per il Mobile Congress di febbraio. Qualche certezza arriva dalla Samsung che presenterà, quasi sicuramente, il suo nuovo Galaxy Round, a schermo curvo e flessibile. Ma la vera attesa per gli appassionati si concentra per la presentazione del nuovo Galaxy s5 che, secondo i rumors del settore, dovrebbe essere dotato di un processore a 64 bit come il nuovo iPhone.
Ma Samsung non sarà l’unico a colosso della tecnologia a presentare importanti novità. LG si presenta con il suo smartphone curvo e flessibile LG Flex e probabilmente si potranno avere chiarimenti sul nuoco Flex 2, che potrebbe curvarsi fino a 90 gradi. Ma gli schermi curvi non saranno una prerogativa dei soli smartphone. È prevista infatti la presentazione dei nuovi televisori LG a schermo curvo da 105 pollici SuperHd in CinemaScope, ed è proprio con questi prodotti che si apprestano a sfidare i 4k della Samsung.