Categorie: Economia

Chrysler, aumento del 9 % delle vendite nel 2013 | Risultati in crescita per 45 mesi consecutivi

Aumentano del 9 per cento le vendite negli Stati Uniti per la Chrysler nel 2013. A renderlo noto la stessa casa di Detroit, controllata dalla Fiat di Sergio Marchionne, che segnala come nel mese di dicembre ci sia stato un aumento delle immatricolazioni del 6 per cento, con un totale di 161.007 automobili. Per la casa americana si tratta del quarto anno consecutivo di crescita nelle vendite.

Nel dicembre del 2012, erano 152.367 i mezzi venduti da Chrysler, che con quello dell’anno scorso ha registrato il suo miglior dicembre dal 2007 e il 45esimo mese di crescita consecutiva. Le vendite, nel comparto autovetture, sono aumentate dell’11 per cento, mentre i truck sono cresciuti dell’8 per cento. Sono stati i marchi Jeep e Ram Truck a registrare i migliori risultati rispetto a dicembre 2012, ma il marchio torinese Fiat è cresciuto del solo 1 per cento. Con l’elezione del nuovo Ram pick-up, eletto “2014 Truck of the Year” dalla rivista Motor Trend  ha fatto registrare un incremento a 2 cifre delle vendite, mentre il nuovo Cherokee ha superato le quindicimila unità vendute.

La nuova nata in casa Fiat, la 500L, lanciata lo scorso giugno, ha registrato una crescita del 52 per cento nel confronto con il mese di novembre. Mentre le vendite del marchio Jeep sono aumentate del 34 per cento, registrando così il migliore dicembre in assoluto e, in termini percentuali, il più elevato di tutto i marchi del gruppo Chrysler. Nel 2013 il marchio ha segnato un record di vendite annue a livello mondiale: il nuovo Jeep Cherokee ha registrato un aumento del 48 per cento rispetto al mese di novembre. Nonostante tutti gli ottimi risultati conseguiti con i vari modelli Jeep, il marchio ha annunciato che verrà prodotto un nuovo veicolo il Rap ProMaster City, un piccolo van dedicato al solo mercato nord americano. Le vendite di Ram Truck, nel 2013,  sono aumentate del 22 per cento segnando il più alto aumento percentuale tra i vari marchi del Gruppo Chrysler.

In calo, invece, le vendite del marchio Dodge che sono diminuite del 9 per cento rispetto al dicembre 2012, ma rispetto all’intero anno sono cresciute del 14 per cento grazie al volano di Dodge Dart, Dodge Durango e Dodge Challenger. Le vendite del Dodge Charger, infatti,  sono aumentate del 29 per cento rispetto al mese di dicembre 2012.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: CherokeeChryslerDodge DartFiatRamReid Bigland