È morto Antonio Allocca, 76 anni, attore e caratterista napoletano. In tv è stato l’indimenticabile professore di italiano nella serie “I ragazzi della terza C”. Il suo tormentone era: “Sacchi…tre!” accompagnato da un gesto con cui si grattava il naso con tre dita. Destinatario del brutto voto era sempre Bruno, interpretato da Fabrizio Bracconieri.
Antonio Allocca ha lavorato anche per il teatro, con Eduardo De Filippo e al cinema, tra gli altri, con Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio.
Nato a Portici nel 1937 è stato indimenticabile come le sue presenze nei film “Così Parlò Bellavista”, “32 Dicembre”, “Mi Manda Picone”, “Cristo si è Fermato ad Eboli”, “Quel ragazzo della Curva b”, “Piedone l’ Africano” e “Sogni Mostruosamente Proibiti”.
Nel 1958, l’incontro con Eduardo De Filippo, che nel 1962 lo porta a recitare in due adattamenti televisivi, “Ditegli sempre di si” e “Napoli milionaria”. “Eduardo che è stato un grande maestro, il suo insegnamento mi ha guidato per tutta la mia carriera”, diceva sempre Allocca.
I funerali si terranno giovedì a Napoli alle ore 10 nella Chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento.