Tragedia familiare nel Nuorese, in Sardegna. Un giovane di 20 anni, Pietro Basile, ha ucciso a colpi di pistola il padre, Franco Basile di 41 anni, ed è fuggito.
Il gesto è arrivato al culmine di una lite a casa dei nonni di Pietro, a Bitti, un paese della provincia, con il giovane che ha poi tirato fuori l’arma facendo fuoco contro il padre che è stato raggiunto da un proiettile al torace.
Il ragazzo è quindi fuggito con un Fiat Fiorino, abbandonato subito dopo nelle campagne circostanti. Adesso è caccia all’uomo da parte dei carabinieri del comando provinciale di Nuoro. Il giovane, infatti, è ancora armato avendo portato con sé l’arma del delitto.
Il padre, Franco Basile, era ancora cosciente quando è stato prelevato dai soccorritori per il trasporto in ospedale ma è deceduto poco dopo una volta giunto al pronto soccorso di Nuoro.
Per una tragica coincidenza il fratello della vittima, Ciriaco Basile di 36 anni, venne ucciso a colpi di fucile il giorno di Natale di tre anni fa, dopo essere scampato a un primo agguato nel 2006. I killer bloccarono con alcuni massi la stradina che lui percorreva a bordo del suo fuoristrada e gli spararono alle spalle appena scese dall’auto.