Un treno carico di petrolio è deragliato a Casselton in Nord Dakota, terrorizzando i residenti con una serie di esplosioni. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione forzata della cittadina statunitense.
Non ci sono state né vittime né feriti tra le persone. Un centro di accoglienza per gli sfollati di Casselton è stato organizzato a Fargo, a circa 30 chilometri di distanza. Preoccupano le condizioni meteo che, secondo quanto dichiarato dallo sceriffo della contea Paul Laney, potrebbero creare una cappa di fumi nocivi per la salute nella zona dell’esplosione.
Ancora da accertare la cause dell’incidente. Il deragliamento ha alimentato le preoccupazioni relative al crescente utilizzo della ferrovia per il trasporto del greggio. La scorsa estate il deragliamento di un treno che trasportava petrolio in Quebec dal Nord Dakota provocò la morte di 47 persone.
Il Nord Dakota è il secondo stato produttore di petrolio degli Usa dopo il Texas e le autorità prevedono che il 90% della sua produzione sarà trasportata via treno nel 2014 contro l’attuale 60%. Le ferrovie hanno tenuto a precisare che il 99,997% dei carichi arriva a destinazione senza problemi.