Categorie: Politica

Ars, Sorbello sospeso per 18 mesi: condannato per abuso d’ufficio

Pippo Sorbello è stato sospeso dal suo incarico di deputato regionale siciliano per 18 mesi. Al posto dell’ormai ex parlamentare Udc, a Sala d’Ercole subentrerà Edy Bandiera. L’annuncio è arrivato dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e scatterà dal 5 gennaio.

La legge Severino, dunque, colpisce ancora. La decisione temporanea è arrivata a causa di una vecchia condanna per un reato di abuso d’ufficio commesso quando Sorbello era sindaco di Melilli. Prima di lui un altro illustre collega era incappato nella legge Severino: Salvino Caputo (Pdl) era stato dichiarato decaduto per una condanna definitiva arrivata quando era sindaco di Monreale.

Quella di Sorbello è invece una condanna di primo grado, il che gli ha garantito soltanto la sospensione e non la decadenza. La condanna di quattro mesi gli costerà dunque 18 mesi lontano da Sala d’Ercole. E all’Ars è già allarme: sono tanti i deputati ancora invischiati in procedimenti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 18 mesi di sospensione sorbellocondannato sorbelolegge severinomelillipippo sorbello deputato sospeso arspippo sorbello sospeso arspippo sorbello udcsorbellosorbello abuso d'ufficiosorbello legge severino sospeso per 18 mesisorbello sospeso ars 18 mesisospeso per 18 mesisospeso sorbello