Inizia oggi la corsa contro il tempo dell’Assemblea regionale siciliana per l’approvazione di Bilancio e Finanziaria prima della fine dell’anno. Un obiettivo da raggiungere sia per risolvere – almeno temporaneamente – alcune emergenze occupazionali, come quelle dei precari della pubblica amministrazione e degli ex Pip, ma anche perché i politici ormai ci hanno messo la faccia. Soprattutto i presidenti di Regione e Ars e gli esponenti della maggioranza: “Quest’anno non ricorreremo all’esercizio provvisorio”, si sono sbilanciati. E così via al count down.
Ma sugli intenti di Sala d’Ercole grava l’ostruzionismo del Movimento 5 Stelle che bocciano senza mezzi termini la politica della Regione finora messa in campo per il precariato. “L’ulteriore impiego di risorse del bilancio regionale per garantire le proroghe – dicono i deputati grillini dell’Ars – non è una strada percorribile. Così come sono immorali i tagli previsti alla cultura, ai servizi e agli investimenti. La Regione siciliana, al netto delle spese sanitarie, spende già un terzo del proprio bilancio in stipendi, secondo i dati della Corte dei conti 2012”.
Oltre ai provvedimenti necessari per prorogare di ulteriori tre anni i contratti dei precari della Pubblica amministrazione siciliana – dopo che il governo nazionale ha inserito e approvato una norma nella legge di stabilità per garantirne la copertura economica – la giunta regionale ha inserito tra le pieghe della Finanziaria anche un emendamento per gli ex Pip “Emergenza Palermo”, circa tremila persone che attualmente vivono con un assegno di disoccupazione calcolato sulla base del loro vecchio stipendio e per cui Palazzo d’Orleans ha previsto un contributo mensile da 832 euro al mese per tre anni in vista di un processo di stabilizzazione.
Ed è proprio su queste misure che si concentra il disappunto del Movimento 5 Stelle, che promette battaglia in Aula, con il rischio di trascinare i lavori della seduta ben oltre la notte di San Silvestro.
“Pur vicini umanamente alle vicende di coloro che si sono trovati coinvolti in queste dinamiche, create ad arte dalla politica – aggiungono i deputati – non possiamo che essere in disaccordo con le proposte di chi il problema l’ha costruito, e a cui forse lo stesso problema torna utile per propri fini elettorali”. “In una situazione come questa – concludono i grillini – bisogna necessariamente cambiare rotta e decidere di investire nell’autoimpiego, trasferire personale dal settore pubblico a quello privato, agevolando le assunzioni di precari e snellendo quest’esercito di più di 20.000 persone non più sostenibile, che ingolfa la macchina amministrativa”.
Visualizza Commenti
Cominciamo col dire ai 5 stelle che stasera sono diventati4 stelle perche' oltre a prenderdo lo stipendip da patlamentare dell'assemblea regionale non stannp facendo altro che discorso da cortile all'inizio auesto movimento allsembrava che avesse a cuofe veramente i problemi della genge isiciliana ma stasera an o dimostrato cheormai sono stati eleyto a roma e palermo e se ne fregano di fare veramemte una battaglia sui veri tagli della politoca nszionale ed regionale e vergognoso he prlprio loro guonanp contrp i precari ddglo enti locali ge.te che da quasi venticinque anni a avuto la dignita' calpestata dal politico di turno e propfio loro votano contro queste persone perche i 5 stelle non cominciano a fare una politica seria in materia di sviluppo e di rifiuti e di acqua pubblica d eriamente non facendo politica nei centri sociali dei paesi non e' ora di avere resppnsabilita' nel fare politica e allora fate ostruzionismo serio non buffonate contro gente che lavora.
E la finissero con le cavolate del privato pdr i contrattisti anzi si attivassero seriame te loro stessi nei comuni per vedere questi ex articolisti cosa fanno e cosa fanno loro a palermo di sefio oltre ad essere stati eletti
concordo a pieno con pietro e lo ringrazio per il commento, per quanto riguarda il movimento 5 stelle con questo suo ostruzionismo alla vicendeda dei contrattisti che lavorano da 25 anni mi viene da dire che di stelle alle prossime elezioni ne avranno solo una perchè da quando sono al parlamento nazionale non hanno fatto nulla oltre che a protestare senza avere mai proporre cose utile al paese. Quindi mi domando cosa centrano i precari della Sicilia ? sono loro il problema ? credo assolutamente di no !! allora che vadano a fare ostruzionismo per cose seri e non per il lavoro, credo a questo punto che grillo e salvini della lega nord siano gemelli infatti hatto le stesse idee anti europisti.