In calo gli acquisti natalizi per gli italiani. Secondo la Confesercenti, il budget delle famiglie italiane delle spese di fine anno si mantiene al di sotto dei 200 euro. In tutte le regioni si è registrato un calo degli acquisti che va dal 10% al 20% con picchi in negativo, come nelle Marche e in Puglia dove la soglia di spesa si mantiene al di sotto dei 100 euro.
I dati della Confersercenti, mettono in luce le ristrettezze dovute alla crisi che non variano neanche con l’arrivo della tredicesima, che solitamente spinge le famiglie ad un aumento dei consumi. Seppur in calo, gli acquisti più gettonati sono sempre i generi alimentari e gli articoli hi-tech, quali tablet, smartphone e accessori.
La crisi si riflette anche sulla scelta della meta delle vacanze, otto italiani su dieci infatti, non si sposteranno all’estero. Le città più ricercate tra il 23 e il 26 dicembre, secondo quanto emerge dall’Osservatorio Trivago – trivago.it – sono le città d’arte, con in testa Roma, seguita da Torino, Milano, Firenze e Bologna. Ma tra le mete più prenotate sul web, in testa troviamo Bolzano, nonostante sia più costosa delle altre.