È una ricetta semplice, gustosa, leggera e adatta a tutti i palati perché abbatte le “barriere gastronomiche”, vista l’assenza di prodotti di origine animale e l’essere totalmente “gluten free”.
Prima di proseguire con la descrizione del piatto, tengo a fare una precisazione linguistica. In Sicilia gli zucchini diventano femmina…le chiamiamo zucchine. Chi avesse avuto un sussulto leggendo la parola al femminile, dunque, può rilassarsi: è un errore “identitario”.
Detto ciò, ecco come realizzare i Noodles.
Ingredienti (per 4 persone):
- 200 gr di spaghettini di riso
- 4 cipolotti freschi (scalogne, per i siculi)
- 4 zucchinette genovesi non troppo piccole
- 200 gr di pisellini surgelati
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio di semi d’arachidi o di sesamo
- un pizzico di coriandolo e uno di cumino in polver
- sale e pepe
- salsa di soia (facoltativa)
Procedimento:
Pulire le cipolle e ridurle a rondelle. Sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a metà. Nettare anche le zucchine e ridurle a cubetti piccoli.
Mettere tutti gli ingredienti in un wok o in una padella con i bordi alti, aggiungere l’olio e far cuocere coperto a fiamma moderata per circa 5 minuti quindi insaporire con sale, pepe e spezie Continuare la cottura, aumentando un po’ la fiamma, per altri 5 minuti circa o finché le verdure non risultino cotte ma ancora croccanti.
Nel frattempo portare ad ebollizione dell’acqua salata in una pentola. Spegnete e tuffatevi gli spaghetti di riso per due minuti. Scolarli e saltarli per 2-4 minuti nella padella con le verdure facendoli ben insaporire aggiungendo, se si vuole, un po’ di salsa di soia.
Impiattare a forma di “nido”, aiutandosi con una forchetta ed un cucchiaio (facendo come quando i bambini imparano ad arrotolare gli spaghetti, per essere più esplicita) , e porvi nel centro un po’ di condimento.
(Il blog di Monica è Scorzonera & Cannella)