Il termine gateau in francese significa torta, e in italiano indica una sorta di sformato realizzato con le patate. Si tratta di un vero e proprio piatto unico che, a seconda di come viene farcito, può essere un piatto delicato oppure molto saporito. Secondo alcune ricette, il gateau è preparato con il ragù e le melanzane fritte, nella ricetta che vi proponiamo invece è bianco e ha un condimento più leggero.
Ingredienti:
Preparazione:
Lessare le patate. Dopo che sono cotte, eliminare la buccia e lavorarle con lo schiacciapatate in un contenitore capiente. Dopo che si sono raffreddate unire il prosciutto cotto tagliato a dadini, il parmigiano e la scamorza entrambi grattuggiati.
Aggiungere le uova e il burro morbido a pezzetti. Impastate il composto con le mani: deve essere morbido e non granuloso. Mentre si lavora aggiungere il latte, quanto basta a seconda della consistenza del composto.
Imburrare una teglia rettangolare e rivestirla di pangrattato. Inserire il composto, livellare bene e cospargere la superficie del gateau di patate con fiocchetti di burro e altro pangrattato. Cuocere il gateau in forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti.
Piccola variante. Alcune persone preferiscono lavorare separatamente le patate e l’impasto, componendo il gateau a strati: prima le patate sul fondo, poi il condimento scelto e a chiudere di nuovo le patate. In casi diversi, il condimento interno è possibile sceglierlo a seconda delle preferenze e dei gusti.
Visualizza Commenti
Molto interessante! ...quasi mai si vede una ricetta di questo piatto. Mia madre, figlia di messinesi, lo faceva spesso - e se mi ricordo bene lo faceva con patate, carne con sugo o prosciutto, mozzarella e parmigiano.
lo chiamavamo "Gatto' di patati" ed anche una versione uguale con riso "Gatto' di risu"
Auguri per le feste!