Anche Twitter adesso ha deciso di puntare sui paesi emergenti dove la connessione internet non è ancora capillare. Dopo Facebook e Google anche il social dei cinguettii sta firmando un’alleanza con una start-up di Singapore per rendere disponibile la piattaforma per i cellulari anche in assenza di una connessione internet.
Il servizio inizierà nel 2014: gli utenti dovranno digitare un codice per ottenere un aggiornamento degli argomenti più popolari su Twitter, delle tendenze, i cosiddetti “trending topics”.
La piccola società con cui Twitter è in trattativa per il servizio si chiama U2opia Mobile e ha già siglato un simile contratto con la rivale Facebook. Il servizio a cui si fa riferimento è Fonetwish e conta già 11 milioni di utenti. U2opia sfrutta il protocollo che nelle telecomunicazioni viene definito USSD (Unstructured Supplementary Service Data) che permette di vedere il testo ma non immagini, video o grafica.
Qualche mese fa è stata lanciata “Facebook for Every Phone”, un’app più leggera, riformulata per ridurre drasticamente la quantità di dati inviati attraverso la rete. Mentre a giugno Google ha dato il via al progetto “Loon”, cioè palloni aerostatici che volano a 20 chilometri di altezza per collegare a Internet i 4,8 miliardi di persone che ancora non sono connesse.