“Basta con il frastuono delle polemiche politiche: è di moda invocarle anche quando le elezioni sono lontane”. Con queste parole il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante un convegno sul tema della Ricerca, ha rimproverato il comportamento e gli atteggiamenti della classe politica del Paese. “Il dibattito politico si svolga sulla base della riflessione e dello scambio di opinioni sui problemi – spiega il presidente Napolitano – tralasciando tutte quelle polemiche politiche così dannatamente sempre elettorali anche quando non ci sono elezioni dietro l’angolo”.
“Il Paese sta vivendo un clima, un ‘mood’ che non è precisamente di fiducia, è ora di reagire, cogliere e trasmettere – sottolinea il presidente – tutte le iniezioni di fiducia, in particolare pensando ai giovani”, questo l’invito di Napolitano che sulla condizione dei giovani ricercatori, costretti a emigrare spiega “dobbiamo dargli sicurezza e occuparci delle loro difficoltà, dare loro risposte”.
Il presidente della Repubblica, poco dopo il proposito di Renzi di eliminare il Senato della Repubblica, spiega di essere convinto che sia possibile ” tagliare le ridondanze e qualificare in modo nuovo ed essenziale il Senato”. Aprendo ad una nuova riforma del Parlamento il Capo dello Stato spiega: “Si parla di riforma del bipolarismo paritario per superare duplicazioni e complicazioni nel processo decisionale e legislativo che non portano a una qualificazione del Parlamento”.