A Palermo un nuovo Centro Oncologico all’avanguardia /FOTO | Il ministro Lorenzin “benedice” la nuova struttura del Civico /VIDEO

di Redazione

» Cronaca » A Palermo un nuovo Centro Oncologico all’avanguardia /FOTO | Il ministro Lorenzin “benedice” la nuova struttura del Civico /VIDEO

A Palermo un nuovo Centro Oncologico all’avanguardia /FOTO | Il ministro Lorenzin “benedice” la nuova struttura del Civico /VIDEO

| lunedì 09 Dicembre 2013 - 16:50

Inaugurato il nuovo “Centro Oncologico”, all’ospedale Civico di Palermo. Sarà fornito di attrezzature e sistemi ad alta tecnologia, 96 posti letto, quattro piani per le degenze e le sale operatorie in un edificio nuovo. Presente  il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, consentirà di seguire i pazienti a 360° gradi attraverso un percorso completo che va dalla diagnosi alle terapie con l’obiettivo di abbattere drasticamente la migrazione dei cittadini siciliani verso altre strutture italiane e estere.

“Lo scopo principale di un centro oncologico all’avanguardia come questo è di abbattere i viaggi della speranza investendo nel Meridione e garantendo a tutti i cittadini di l’accesso a prestazioni adeguate”. ha detto il ministro Lorenzin. “Credo che questo ospedale – ha aggiunto il ministro – come altri del territorio, stia avendo un reale processo di risanamento che permetta veramente per qualità delle prestazioni, personale e nuove tecnologie, di non andare più in altre strutture sanitarie d’Italia”.

Nel nuovo edificio al piano terra si trovano il complesso operatorio – 4 le sale con la terapia intensiva post operatoria e la sala risveglio; la Terapia del Dolore, e uno spazio “multi culto”. Al primo piano è stata progettata la sede dell’Oncologia Medica caratterizzata dal “verde”, ogni piano infatti ha un colore predominante diverso. La tipologia dei materiali scelti è tecnologicamente avanzata: i pavimenti e rivestimenti murali sono facili da pulire e da preservare.

Tutte le finestre hanno un blocco “antifumo”, non è possibile in sostanza aprirle se non usando una chiave custodita dal personale, così da permettere un ambiente sano. Al secondo piano si trova l’unità operativa di Chirurgia Oncologica. Al terzo è stata prevista l’Unità Operativa di Urologia con l’Endoscopia Urologica.

Il seminterrato ospiterà la Medicina Nucleare e la Diagnostica RX e, mediante un tunnel di collegamento, si raggiunge il vecchio padiglione dell’Oncologia dove saranno eseguite le chemioterapie e rimarranno gli ambulatori. “L’apertura del nuovo centro oncologico è un risultato straordinario per tutta la sanità siciliana – afferma il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara – rappresenta il completamento di un’offerta sanitaria al paziente oncologico che, entrando in contatto con la nostra Azienda ospedaliera e quindi con una struttura sanitaria pubblica della Regione siciliana, può contare su un’assistenza di primissimo livello che non ha nulla da invidiare a altri ospedali e a altre eccellenze europee”.

Il commissario straordinario sottolinea inoltre che “la realizzazione di questa struttura è la dimostrazione che è possibile anche in Sicilia il rispetto delle regole e dei tempi per l’esecuzione delle opere, ma è anche un’ulteriore tappa di una storia di obiettivi centrati nella gestione di un ospedale. E’ motivo d’orgoglio avere realizzato un centro all’avanguardia anche con il susseguirsi di diversi governi regionali, a riprova che la buona programmazione e la buona sanità non hanno colori, né steccati”.

Il nuovo padiglione, i cui lavori sono iniziati nel 2008, è stato costruito avvalendosi dei finanziamenti dell’Articolo 20, per un importo complessivo di circa 23 milioni di euro, compresi di attrezzature e arredi. Il Capo Dipartimento dell’Oncologia, Livio Blasi – afferma che “era prioritario offrire ai cittadini un livello alberghiero elevato oltre a un’assistenza medica di alta qualità perché ciò consentirà ai pazienti un approccio psicologico più positivo nei confronti della patologia oncologica”.

Un passo in avanti anche per prevenire e porre rimedio ai guasti degli impianti: al piano terra trova spazio una “control room” che consentirà ai tecnici di visionare 24 ore su 24 attrezzature e sistemi ad alta tecnologia per eseguire così una manutenzione costante e preventiva, o per permettere interventi di riparazione in tempo reale. Raggiunto anche il massimo risultato sul fronte del risparmio energetico: costi contenuti a fronte di un’efficienza elevata.

GUARDA LE FOTO DEL NUOVO PADIGLIONE

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820