Secondo la tradizione siciliana, oggi non può mancare il baccalà fritto o in pastella, ricetta tipica della Festa dell’Immacolata e del Natale.
Ingredienti per 4 persone
600 gr Filetto di baccalà già ammollato
200 gr di farina zeo
Acqua frizzante o birra q.b
2 gr di lievito di birra secco
Farina per infarinatura q.b.
Olio extravergine d’oliva o di arachidi per friggere
Preparazione:
Se usate il baccalà sotto sale, bisogna tenerlo in ammollo per 2/3 giorni, cambiando l’acqua almeno 2 volte al giorno.
Lavare il baccalà sotto l’acqua corrente, privarlo da eventuali spine e spellarlo con un coltello affilato. Asciugare bene con un panno o con della carta da cucina e tagliarlo a cubotti.
Preparare la pastella con la farina setacciata, il lievito e aggiungere a filo la birra o l’acqua molto frizzante, quanto basta per raggiungere un composto piuttosto omogenee e non troppo liquido. Mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Lasciarla riposare per circa un’ ora, coperta. È pronta appena emergono piccole bollicine. Riporla in frigorifero per circa mezz’ora.
Infarinare e immergere nella pastella i bocconcini di baccalà e friggerli in olio abbondante. Giratei più volte in modo che la cottura diventi omogenea fino a completa doratura, sgocciolarli e metterli in un vassoio con carta assorbente. Servirli caldi.
Consigli: la pastella deve essere molto fredda, una volta tirata fuori dal frigorifero mettete il contenitore della pastella a bagno con acqua e ghiaccio in modo che rimanga fredda. I contrasto con l’olio bollente è ottimale per la riuscita di un perfetto fritto croccante.
A fine cottura ricordarsi di non salare il baccalà in quanto ha già una sapidità importante.
GUARDA LE FOTO DELLA RICETTA PASSO DOPO PASSO