Un anno fa, il 6 dicembre 2012, il presidente della Regione Rosario Crocetta, facendo seguito agli annunci e dopo aver più volte rifiutato il confronto con Ordine e Assostampa, licenziava i 21 giornalisti dell’Ufficio stampa della Regione.
A distanza di 12 mesi la Regione siciliana, unica in tutta Italia, non dispone di un ufficio stampa e affida l’attività di informazione a improvvisati comunicati dello stesso presidente, degli assessori o di componenti di uffici di staff in dispregio alle leggi vigenti.
Domani, venerdì 6 dicembre, l’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia e l’Assostampa siciliana faranno il punto della situazione sulle denunce e i procedimenti in itinere nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10 alla sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia in via Bernini 52 a Palermo. Interverranno il presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti Riccardo Arena e il segretario regionale dell’Assostampa Sicilia Alberto Cicero, insieme ai rappresentanti degli organismi direttivi di Ordine e Assostampa.
Nel corso della conferenza stampa sarà inoltre denunciata la paradossale situazione che ha investito e di fatto azzerato gli uffici stampa delle principali istituzioni pubbliche siciliane.
Visualizza Commenti
Si potrebbe aggiungere che i 21 giornalisti erano tutti assunti con contratto da caporedattore. Era l'unico caso al mondo di redazione in cui tutti erano capi!