Torna al cinema Woody Allen con “Blue Jasmine” nelle sale a partire da giovedì 5 dicembre.
Jasmine, interpretata da Cate Blanchett, è una donna elegante e mondana newyorchese che decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger (Sally Hawkins) a San Francisco, per provare a dare una svolta alla sua vita dopo aver accumulato diversi fallimenti, tra cui il matrimonio con un ricco uomo d’affari, Hal, (Alec Baldwin), che scopre essere un truffatore e un traditore.
Fragile, instabile, senza più un soldo, cerca conforto nei farmaci antidepressivi e tenta di celare il suo stato emotivo mantenendo il suo portamento aristocratico e altezzoso. Jasmine non riesce a confrontarsi con nessuno se non con se stessa. Non riesce ad adattarsi al presente, ancorandosi a un passato che non riesce a togliersi di dosso.
Cate Blanchett è capace di dare verità al suo personaggio, di parlare con la macchina da presa, interpretando magistralmente un copione e una scrittura precisa: la tragedia a cui ci ha abituato il comico Allen, che torna sul grande schermo come una regia sofisticata che mancava da qualche tempo.
- USCITA CINEMA: 05/12/2013
- GENERE: Commedia
- REGIA: Woody Allen
- SCENEGGIATURA: Woody Allen
- ATTORI: Cate Blanchett, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard, Alden Ehrenreich, Michael Stuhlbarg, Bobby Cannavale, Louis C.K., Sally Hawkins, Max Casella, Charlie Tahan, Steven Wiig, Andrew Dice Clay, Tammy Blanchard, Vanessa Ross, Tom Kemp, Catherine MacNeal, Glenn Fleshler
- DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
- PAESE: USA 2013
- DURATA: 98 Min