L’ultimo brevetto registrato da Apple consentirà l’utilizzo della teconologia di riconoscimento facciale per il controllo dei dispositivi della casa di Cupertino.
L’autorizzazione alla Apple è stata concessa dall’ufficio statunitense Uspto: il rivelamento dei volti e il riconoscimento sono due aspetti distinti ma che serviranno per il controllo dei dispositivi mobili iPhone, iPad e desktop Mac.
Nel rilevamento viene individuata l’area del viso tramite un’immagine, la cosiddetta face detection. Il riconoscimento è un processo che va più in profondità associando la faccia identificata all’utente, nella cosiddetta face recognition.
Insomma Apple punta a effettuare il lock-unlock tramite il software di riconoscimento facciale, che potrebbe essere utile anche per altre attività, come il blocco delle chiamate da utenti sconosciuti.
Non solo mobile device però: la tecnologia brevettata sarebbe utile anche per i computer, ad esempio per l’attivazione di una screen saver o le chiamate via skype. Ci sarà però da lavorare per trasformare i vari Mac in computer ancora più intelligenti.
La Mela ancora una volta batte gli avversari e questo brevetto insieme all’adozione del sensore di identità e impronte digitali Touch ID sembra un avvertimento agli avversari: Apple vuole stare un passo avanti.