Il corpo privo di vita di Franco Picco, ex direttore generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, dato per disperso dalla serata di ieri, è stato recuperato nella mattinata di oggi nelle acque del lago di Varese. Sospese durante la notte, le ricerche erano riprese stamani alle sei. Due ore dopo il tragico epilogo nella zona dell’Isolino di Virginia. Saronnese, 57 anni, Picco è stato notato dai soccorritori mentre galleggiava con indosso ancora il salvagente che regolarmente usava durante le sue uscite in barca per pescare.
Secondo le prime ricostruzioni, Picco è stato colto da un malore che lo ha fatto cadere in acqua. Una conferma però arriverà dall autopsia disposta dalla Procura di Varese. Nel pomeriggio di ieri era stata trovata la sua auto regolarmente parcheggiata a Gavirate e anche la barca con la quale aveva preso il largo. Tra i primi a esprimere cordoglio per la tragica fine del manager pubblico il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e il senatore Roberto Formigoni.
L’allarme era stato lanciato nel primo pomeriggio di ieri da alcuni canottieri che avevano trovato uno zainetto che galleggiava in acqua e i remi della barca. Nello zaino i documenti dell’ex dirigente.