Anche gli anziani in fuga. Dopo i giovani in cerca di lavoro all’estero, un nuovo fenomeno migratorio sta interessando l’Italia: gli anziani che percepiscono una pensione pari o inferiore a mille euro mensili, emigrano in cerca di un sistema sanitario meno costoso. Da quanto emerge dal congresso nazione della Società italiana di gerontologia e geriatria, il fenomeno è in continua crescita: infatti negli ultimi cinque anni ha coinvolto circa 400 mila persone.
Le mete privilegiate dagli anziani in fuga sono: Slovenia, Canarie, Cipro e Malta. Paesi questi, dove l’assistenza sanitaria, avverte Giuseppe Paolisso, presidente dei geriatri: “non è sempre garantita secondo gli standard europei, ma dove comunque i costi sono di un terzo inferiori”. Ma spesso, come il caso delle Canarie, dove il numero dei trasferiti è di circa 20 mila, provenienti soprattutto dalle regioni del Nord Italia, le cure sono al pari degli standard europei, ma con un costo mensile che va dai 40 agli 80 euro.
E l’Italia, come sottolinea Paolisso, non sembra in grado di invertire la tendenza: l’assistenza pubblica inadeguata e una famiglia su tre non può più permettersi una badante.