Torna la protesta degli studenti palermitani. È partita da piazza Verdi una manifestazione alla quale hanno preso parte i movimenti studenteschi della città con i giovani di tutte e 23 le scuole autogestite o occupate. Diversi cortei spontanei di studenti che si sono diretti verso la prefettura, causando rallentamenti alla circolazione stradale. Hanno marciato al grido: “Se ci bloccano il futuro, noi blocchiamo la città”.
Altri gruppi di studenti sono partiti da via Sciuti, piazzale Einstein in direzione via Campolo, viale Strasburgo all’altezza di via Belgio, via Libertà.
Arrivati all’altezza dei Quattro Canti hanno cantato slogan anche contro il Muos e le grandi opere come la Tav che, secondo gli studenti, tolgono risorse anche alla scuola.
Non ci sono stati momenti di particolare tensione. Alcuni studenti hanno lanciato dei pomodori in direzione delle forze dell’ordine che non hanno reagito. Alcuni facinorosi si sono scagliati contro le saracinesche chiuse di alcuni negozi di via Maqueda. Senza provocare però danni.
La manifestazione, dopo aver bloccato il traffico in via Roma, si è conclusa davanti alla prefettura.
Secondo gli organizzatori alla manifestazione hanno partecipanto 25 mila persone, stima ben lontana rispetto a quella effettuata dalla polizia municipale.
GUARDA IL VIDEO DELLA PROTESTA
GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE AGLI STUDENTI
GUARDA LE IMMAGINI DAL CORTEO DEGLI STUDENTI