Sono state presentate al presidente della commissione regionale per il congresso, Alfredo Rizzo, le liste dei candidati all’assemblea nazionale del Pd, che saranno eletti il prossimo 8 dicembre.
Sono tre le liste presentate in ciascuno dei collegi siciliani, collegate ai tre candidati alla segretaria nazionale, Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi. Le liste sono pubblicate sul sito www.pdsicilia.it. In Sicilia sono 65 i seggi da assegnare, ripartiti in 10 collegi, così divisi: 16 Palermo, 14 Catania, 9 Messina, 7 Agrigento, 5 Caltanissetta ed Enna (unico collegio), 5 Siracusa, 5 Trapani, 4 Ragusa.
“Con la presentazione delle liste dei candidati all’assemblea nazionale – ha detto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo – si apre la fase decisiva del congresso del Pd per l’elezione del segretario nazionale con le primarie del prossimo 8 dicembre aperte alla partecipazione non solo degli iscritti ma anche degli elettori del Pd. Le liste vedono la presenza di molti candidati giovani e rispettano la parità di genere, garantendo così l’elezione di un gran numero di democratiche all’assemblea nazionale. Prevediamo – conclude Lupo – una grande partecipazione alle primarie anche grazie alla capillare presenza di gazebo dove sarà possibile votare in tutti i comuni della Sicilia”.