Categorie: Cronaca

Palermo, nuovi arredi per piazza San Domenico | Li hanno acquistati alcuni commercianti della zona

Piazza San Domenico presto avrà i suoi arredi definitivi. Oggi è partita la rimozione degli arredi temporanei e a partire dalla prossima settimana verranno collocati i nuovi arredi, acquistati da un gruppo di commercianti della zona. La nuova sistemazione sarà pronta prima di Natale.

“La pedonalizzazione della piazza – commenta il sindaco, Leoluca Orlando -, è sempre più una grande opportunità di vivibilità e di sviluppo e questo ha finalmente fatto breccia nella sensibilità anche degli operatori commerciali. Grazie alla nostra posizione ferma, abbiamo messo in modo un circuito virtuoso che speriamo presto possa contagiare altre zone e altri settori della città”.

La piazza appena pedonalizzata fu teatro di un atto collettivo di vandalismo nel luglio scorso. A perpetrarlo alcuni commercianti del luogo irritati dalla decisione del Comune di renderla pedonale. Gli arredamenti furono divelti, le piante furono spostate e il traffico in tutta la via Roma venne bloccato. Questo diede vita a un movimento spontaneo di cittadini palermitani che decisero di darsi appuntamento in piazza a poche ore dall’accaduto per sistemare tutto. Contemporaneamente il Comune si adoperò per far tornare la piazza nuovamente pedonale e dare un segnale di continuità con le decisioni assunte.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: commercianti piazza San Domenicopiazza San Domenicopiazza San Domenico nuovi arredipiazza San Domenico pedonalepiazza San Domenico vandalismopiazza San Domenico vandalizzata