Si è spento al Lenox Hill Hospital all’età di 77 anni l’attore italo-americano Tony Musante. Come riportato dal giornale Hllyeood Reporter, Tony Musante sarebbe morto dopo un delicato intervento chirurgico.
L’attore, più italiano che americano per interpretazioni sul grande schermo, era nato a Bridgeport, in Connecticut, il 30 giugno del 1936. Anthony Peter Musante dopo il diploma all’Oberlin College è stato per alcuni anni un’insegnante per poi passare alla recitazione nel 1960 calcando i palcoscenici dell’off-Broadway.
David Susskind, produttore di Hollywood, nel 1963 gli affidò il ruolo di un giovane delinquente nello sceneggiato televisivo “Ride With Terror” e dopo soli quattro anni arriva al cinema con la versione cinematografica dello spettacolo. L’arrivo in Italia è del 1968 con lo spaghetti-western si Sergio Corbucci “il mercenario. Dopo questo film per Musante l’Italia diventerà una vera e propria America.
Nel 1969, infatti, è uno dei protagonisti di “Metti una sera a cena” e nel 1970 la grande conferma nel film di Enrico Maria Salerno, “Anonimo Veneziano”. Tony Musante è stato anche il protagonista di “L’uccello dalle piume di cristallo”, l’opera di esordio di Dario Argento dove interpreta lo scrittore italo-americano Sam Dalmas.
Ma è la tv che lo proclamerà uno dei volti noti degli anni ’70. Nel 1973 arrivò sul piccolo schermo con la serie di telefilm “Toma”, anche questa volta interpreta il ruolo di un poliziotto italo-americano del New Jersey. Dopo molti set televisivi negli Usa e in Italia, al pubblico del Belpaese lascia il suo ultimo impegno in tv con la serie “Pupetta – il coraggio e la passione”.